Pagine

domenica 19 aprile 2009

Casa in ordine e più tempo per te

Tenere la casa sempre in ordine, un'impresa spesso impossibile.


Non riesco a capire perché ogni volta che mettevo in ordine ci mettevo ore per sistemare e minuti perché il caos riprendesse possesso di tutti i miei ambienti.


La cosa era frustrante, non me la sentivo spesso di fare entrare nessuno a casa mia ed inoltre con cane e gatti, chiaramente la situazione era ....... vabbè sorvoliamo.

Un giorno una mia ex - carissima amica americana mi suggerisce di andare a visitare un sito http://www.flylady.net/ , nel caso mastichiate un pochino di inglese andatelo a vedere è veramente veramente divertente nonchè veramente molto utile.

Decido di provare a seguire i loro suggerimenti. Ho dovuto "aggiustarli" un pochettino, italiani ed americani hanno stili di vita differenti e soprattutto mentalità differenti .... ma non poi così tanto ... :-).


La mia vita è totalmente cambiata, la mia casa pure ed i miei amici e la mia famiglia hanno pensato di essere entrati nella casa sbagliata la prima volta in cui mi sono venuti a trovare.

Quindi qual è il segreto? Semplicemente la pianificazione.

Preceduta da un bel "decianfrusagliamento”.
Questa parola l’ho coniata io ma che cosa significa? Semplicemente semplificare la nostra casa.


C'è un vecchio detto: "ogni cosa al suo posto ed ogni posto la sua cosa". La prima parte è vera, la seconda è altrettanto vera ma non sempre necessaria, nel senso che non è detto che in OGNI POSTO ci debba per forza essere qualcosa.

In tutte le nostre case esistono dei punti che hanno un'attrazione magnetica per il caos, li chiameremo punti magnetici.
Sono semplicemente dei punti in cui, per quanto si possa mettere ordine, dopo pochi minuti sono nuovamente sommersi da qualsiasi cosa ci sia nei dintorni. Come l'attrazione di un buco nero.


Il tavolino dell'ingresso, la fine del bancone della cucina, quel tavolino del bagno, la scrivania, il cassettone della camera da letto, ed ognuno ha i suoi.


Si perché purtroppo non sono solo uno, sono sparsi per tutta la casa.

La prima cosa da fare quindi qual è? Iniziare con metodo ad eliminare tutte quelle cose che ingombrano le nostre case, non usiamo e spesso non ci ricordiamo nemmeno di averle.

E qui entra in gioco un altro segreto, il potere dei 15 minuti. Qualsiasi cosa vogliate fare fatela SOLO per 15 minuti.

In 15 min si fanno tantissime cose, 15 min si possono ritagliare in qualsiasi momento della giornata. Quindi acquistate un timer, anche quelli da cucina vanno benissimo. Puntatelo sui 15 min e cominciate!
Quando suona, fermatevi! Sistemate quel poco disordine che avete fatto e smettete di fare quello che state facendo. Vedrete che in 15 min farete tantissime cose e non vi stancherete. Anche questo blog lo sto scrivendo in 15 min.

I miei 15 min sono finiti.


Vi saluto con un brano di Goethe che ha segnato la mia vita e che trovo veramente eccezionale.


"C'è una verità elementare la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. l'audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso". W. Goethe

Nessun commento:

Posta un commento